Il nostro Sei Nazioni apre con Italia – Galles e squarcia come un raggio di sole un cielo coperto da nubi temporalesche risvegliando, in ognuno di noi, rugbista e non, “l’Animo Fanciullesco” assopito…
Non vogliamo parlare del risultato o di come potevamo o abbiamo giocato, anche perché è di dominio pubblico, ma raccontarvi che in questo giorno di festa e gioia abbiamo ritrovato fratelli e sorelle di lingua diversa, ma di cuori e menti affini.
Sì, perché a suon di porri d’Oltremanica e carciofi di Ladispoli, sotto la regia del nostro sostenitore e scacchista appassionato di palla ovale, Stefano Grilli, si è stretta un’amicizia tra noi appassionati rugbisti ladispolani e un gruppetto di discendenti di Re Artù.
Abbiamo gioito, sofferto, cantato e urlato insieme come amici di lunga data, bevuto e mangiato sulla stessa panchina come bambini cresciuti nella stessa palazzina. E alla fine di questa giornata da sogno, quasi surreale, i nostri amici gallesi, dopo aver visto il lavoro che stiamo svolgendo nella nostra piccola cittadina, si sono messi la mano in tasca facendo una donazione ai bambini dell’Unione Rugby Ladispoli e dando così il loro supporto agli sforzi che stiamo portando avanti per diffondere la pratica del rugby a Ladispoli e dintorni.
Il loro contributo sarà destinato ad integrare il materiale tecnico per gli allenamenti e altre esigenze pratiche dell’Unione Rugby Ladispoli, quali l’affitto di campi per poter permettere ai bambini di allenarsi, ad esempio.
Ma il gesto più bello è stato senza dubbio l‘Insegnamento che ci hanno dato: non so chi sei, da dove vieni e non conosco la tua lingua, GIOCHI A RUGBY, SIAMO FRATELLI, TI AIUTO!
Grazie agli amici gallesi per l’allegria e il loro grande gesto di sportività!
Unione Rugby Ladispoli
_________________________________________________________________________________
To our fellow Welsh friends,
we would like to address you our sincerest gratitude for your kind gesture, which once more highlights what a magnificently kind and gentle population you are!
It was a pleasure meeting you, sharing some beer and spending some time with the wonderful people you are.
You proved and thought us, once again, that small spontaneous actions can move walls.
Unione Rugby Ladispoli as a club, as well as the kids, staff and players are very thankful!
Diolch yn fawr iawn